Colonna Sinistra


Allontanare la Palla



 

 Per giocare l’attacco in maniera vantaggiosa dobbiamo avere a disposizione una “ palla veloce “.Quando la difesa blocca i tentativi di avanzamento, dobbiamo riciclare il più velocemente possibile la palla.

 Ci sono varie situazioni su cui lavorare per centrare questo obbiettivo:

 
-          tecniche di passaggio
-          uscita del pallone
-          1 vs 1 a contatto
-          tattiche per capire dove la difese è debole
-          tipo di struttura di sostegno
-          etc.
 

Questa pagina si concentra sull’allontanamento del pallone dopo il contatto

Il video mostra una progressione di esercizi da usare per allenare questa tecnica

(E’ possibile vedere come si può includere un lavoro adatto a contestare la palla prima della formazione della ruck. Bisogna tener ben presente che in questo video stiamo lavorando SOLO sulla posizione del corpo dei placcatori. Un giocatore che usa così le mani per bilanciare il suo peso può essere penalizzato dalle regole 15.4 (c) e 15.6 (a))

La tecnica

Per prima, il portatore di palla deve sempre tenere la palla in due mani. Appena prima contatto deve mettere la palla verso la spalla lontano del difensore, ma ancora sempre in due mani. Po si deve lottare contro i placcatori per andare avanti ed anche per stare "dritto", cioè verso la linea di meta.

La cosa importante che dobbiamo ricordare e sottolineare è che quando il portatore di palla ha fatto la sua lotta contro i placcatori, è avanzato e poi è andato a terra, il suo lavoro non è finito.

Deve lottare “contro il terreno” per rialzarsi ed allontanare il più possibile la palla verso la propria linea di meta. (Se parliamo di tattica, questa azione è importante perché riduce la larghezza ed allunga la profondità del raggruppamento mettendo in difficoltà i giocatori della squadra avversaria che arrivano per contestare la palla )

banner

prossima puntata