Iscriviti alla nostra newsletter inserendo la tua email e sarai sempre aggiornato sugli eventi RugbydiMarca


Colonna Sinistra

home >> Rugby - Le Basi >> Etica nel Rugby

 

Etica nel Rugby

"Rugby è un gioco per tutti", "Rugby ha tanti valori", "Etica e Rugby vivono insieme"......

Nella storia del rugby italiano si sono scritte tante parole su quanto bello è il gioco del rugby per insegnare e per  imparare cosa vuole dire "disciplina", "rispetto", "sacrificio", spirito di squadra" etc.

Ma, le genti fuori il campo mostrano la stesse valori?Ma ad una partita di rugby in Italia, a qualsiasi livello,  tutta la gente che assiste all'incontro vive pienamente queste parole?.

A bordo campo "gli adulti", le stesse persone che hanno inscritto i figli a rugby per far loro apprendere come comportarsi e come imparare quello che abbiamo scritto sopra, non sempre sono di esempio positivo!

A volte troviamo di queste situazioni ;      

Un numero di giocatori in campo stà provando a giocare a rugby con un arbitro che sta provando ad aiutarli a giocare nelle regole. A bordo campo alcuni allenatori stanno urlando contro i propri giocatori ( molto bravi se riescono a giocare ed ascoltare l'allenatore allo stesso tempo), perchè secondo loro non stanno giocando bene ( se stessero zitti, probabilmente i giocatori potrebbero fare più serenamente e proficuamente quello per cui sono scesi in campo ).

Poi ci sono alcuni genitori che pensano che se l'allenatore può urlare, anche loro possono "offrire una o due opinioni!". C'è un altro gruppo di persone sicure che l'arbitro non sta facendo bene il proprio lavoro, e quindi, loro che "conoscono meglio le regole" , gli urlano contro.  Poi fatto un piccolo passo troviamo un terzo gruppo che pensa solamente ad offendere l'arbitro convinti che ciò sicuramente lo aiuterà ad arbitrare meglio.

Tutto questo mentre i giocatori in campo stanno provando a giocare a rugby - dentro le regole, imparando  le cose importanti come "rispetto", "disciplina" etc come i loro genitori volevano.

E' interessante poi quando troviamo un quarto gruppo fuori dal campo:  guarda la partita, applaude alle cose ben fatte e sta in silenzio dopo un errore.

Sono (normalmente) vecchi giocatori di rugby che, anche se sembra impossibile, hanno imparato i  valori del rugby in un ambiente come quello descritto sopra.

La domanda è questa - indipendentemente dalla partita e dalla situazione, con quale gruppo tu vorresti guardare un'incontro di rugby?

 

 

banner

prossima puntata